BeBicon

  >  Bambini   >  Learning Tower e autonomia

Learning Tower e autonomia

Spesso si parla di rendere i bambini il più autonomi possibile fin dalle prime fasi dello sviluppo così come di renderli partecipi attivamente alle attività quotidiane. Ma la domanda è sempre: ok, ma in pratica cosa posso fare?

Oggi vi parlo di Learnig Tower o Torre per l’Apprendimento; uno di quegli oggetti che può sembrare del tutto superfluo ma che invece possono fare la differenza nello sviluppo.

Cos’è e a cosa serve? La Learning Tower è una sorta di ripiano dotato di scalini e di protezioni frontali, posteriori e laterali che permette ai bambini, in totale sicurezza e autonomia, di raggiungere le altezze dei grandi. Solitamente sono realizzate in legno naturale ed hanno un’altezza che consente il loro utilizzo a partire da circa un anno fino addirittura ai sei anni (alcuni modelli sono addirittura regolabili).

Tutto ciò permette ai bimbi, per esempio, di assistere alla preparazione della cena senza dover stare in braccio, seduti sul bancone o chiusi nel loro seggiolone evitando così lo stress ai genitori o il sentirsi costretti in uno spazio non adatto a loro in quel momento. Spontaneamente i bambini sono da sempre incuriositi da ciò che fanno gli adulti ma soprattutto non dobbiamo dimenticare che apprendono sempre per imitazione e per questo è davvero importante coinvolgerli in tutto quello che facciamo.

Ho comprato la Torre Montessoriana per Bea quando aveva circa 18 mesi e vi dirò che con il senno di poi l’avrei comprata anche prima! Quando dovevo tagliare le zucchine le davo il suo coltellino di plastica ed una zucchina, se impastavo la pasta per la pizza davo anche a lei acqua e farina e se dovevo fare qualcosa di più elaborato o cuocere sui fuochi riempivo il lavandino di acqua e schiuma, sceglievamo insieme i giochi da nascondere e armata di colino pescava per ore! Coinvolgendo i bambini in questo modo riusciamo proprio a dare un messaggio di piena fiducia nelle loro capacità e creiamo una nuova opportunità di apprendimento alimentando la fiducia in se stessi e l’autostima. Allo stesso modo creiamo un’alternativa ai cartoni animati per ritagliarci il tempo di cucinare, lavare o preparare la tavola.

Ci è stata molto utile anche per le routine del mattino e della sera. Verissimo, ad un certa età basta un piccolo rialzo per arrivare al lavandino ma se vogliamo fin da subito cercare di potenziare l’autonomia e le capacità del “far da soli” la sicurezza e l’accessibilità di una Learning Tower non ha paragoni!

Dimenticavo..Bea ha imparato fin da subito a spostarla a seconda di dove le serviva arrivare evitando così di farlo con le sedie del salotto!

È importante ricordarsi che la Learning Tower è certamente sicura ma in ogni caso non va mai lasciata a portata dei bambini più piccoli senza la giusta supervisione.

In linea con il pensiero motessoriano non dimentichiamo che dall’esperienza nasce l’insegnamento ma a noi di BeBiBrain piace aggiungere che un’esperienza mediata e consapevole permette di potenziare lo sviluppo cognitivo.