Image Alt

Progetto

  >  Progetto
BeBicon

BeBicon non è un semplice sito, non è una semplice pagina facebook, non è una semplice consulenza e non è un semplice blog: è un concetto. Uno spazio di condivisione sullo sviluppo dei bambini in tutto il suo fascino, le sue potenzialità e anche le sue difficoltà.

Qui ogni dubbio è accolto e trova una risposta. Tutto parte dal quotidiano. BeBiBrain vuole regalare ad ogni genitore i nostri “occhiali da esperte” con cui scegliamo i giochi e le attività per le nostre bimbe e di come giochiamo nel rispetto delle loro competenze, sempre divertendoci!

Così nasce
BeBicon

Dall’amicizia nata tra i libri dell’università siamo diventate colleghe esperte da più di dieci anni nello sviluppo cognitivo dei bambini all’Ospedale San Raffaele ed infine mamme di Beatrice e Bianca a tre mesi di distanza. Tutte queste esperienze condivise, nonostante le nostre diversità, ci hanno portato a crescere professionalmente, arricchendosi l’una con l’altra.

Dal lavoro quotidiano abbiamo appreso la conoscenza. La passione per lo sviluppo dei bambini ci ha portato ad avere l’occhio sempre rivolto a trovare il potenziale di crescita, le funzioni cognitive emergenti in ogni gioco o attività che un bambino affronta.

Dall’essere amiche abbiamo coltivato la voglia di creare un progetto insieme. Dopo anni di amore per ciò che facciamo avevamo voglia di dare una risposta tutta nostra alle sempre maggiori richieste dei genitori che ci chiedono come poter aiutare nel quotidiano e a casa il proprio bambino a raggiungere alcune competenze.

Dall’essere mamme abbiamo accolto le perplessità dei genitori con empatia. Come
mamme ci siamo accorte di come possa essere difficile scegliere il gioco giusto per l’età e le capacità del proprio bambino ed utilizzarlo in modo funzionale adattandolo alle sue competenze.

BeBicon vuole essere il luogo dove trovare risposte mirate e non generiche.

Quindi giochi semplici e veloci da trovare, magari che avete già nell’immensa cesta posizionata in salotto ma consigliando le attività in base ai mesi ed alle capacità dei vostri bimbi.

Qui troverete:
  • informazioni scientificamente valide e attendibili sullo sviluppo dei bambini ma rese accessibili a tutti
  • consigli sulla scelta dei giochi più utili suddivisi per fascia d’età, funzioni cognitive e soprattutto indicazioni su come utilizzarli per stimolare le diverse capacità
  • un luogo di scambio e condivisione di pensieri tra mamme e “le esperte”
  • consulenze mirate sul gioco e sullo sviluppo comportamentale ed emotivo, scrivici e ti spieghiamo come funziona

un nuovo concetto di gioco come motore di crescita applicato al quotidiano

Giocare sembra facile
ma non lo è

Esistono molti libri che spiegano come affrontare
l’essere genitori e comprendere il linguaggio segreto del proprio bimbo, pochissimi però sono rivolti ai giochi ed allo sviluppo psicomotorio. Soprattutto ciò che esiste in commercio fornisce qualche spunto su attività da fare senza però indicare chiaramente un percorso evolutivo e strutturato in base alle diverse età. Inoltre spesso vengono proposte attività molto laboriose da preparare, scarsamente conciliabili con il poco tempo che i genitori hanno a disposizione tra lavoro, casa, cane, secondo figlio, etc.

E così inesorabilmente tutto ciò che ci si era prefissati di organizzare si tramuta in gioco libero e il fantastico gioco dei travasi rimane un sogno nel cassetto.
Non conta solo quanto tempo passiamo con i nostri bimbi, conta molto la qualità del tempo che passiamo con loro.