Image Alt

Consulenze sul gioco

  >  Consulenze sul gioco

Cosa sono?

Incontri di mezza giornata per aiutare a:

  • Capire meglio le competenze dei propri bimbi
  • Aiutarli a promuovere una specifica competenza
  • Mostrare come interagire e giocare con loro
  • Scegliere le attività mirate e giuste per le diverse età
  • Gestire le difficoltà specifiche

A cosa servono?

Sfruttare l’enorme potenziale che i genitori hanno nelle loro mani e prevenire le possibili difficoltà attentive, di linguaggio, di organizzazione, di comportamento che un bimbo può sviluppare. Un gioco pianificato ed un ambiente strutturato possono aiutare in questo e a far sentire il genitore più sicuro di sé e consapevole delle scelte e delle attività che propone al proprio bambino.

Dove vengono svolte?

Direttamente a casa soprattutto per lascia di età 0-36 mesi, un ambiente familiare per i bimbi e i genitori, dove sentirsi a proprio agio e come strutturare al meglio gli spazi e i giochi nel quotidiano. Tutte le consulenze proposte, compatibilmente con l’analisi dettagliata della richiesta, possono essere svolte anche via Skype o mediante colloqui presso le nostre sedi.

Cosa si impara?

A conoscere i propri bimbi osservandone le competenze e apprendendo informazioni sullo sviluppo e sulle competenze cognitive specifiche attraverso il nostro modo di giocare per capire come interagire e proporre attività ai propri bimbi vedendo in modo pratico, semplice e comprensibile come utilizzare il gioco per potenziare le funzioni cognitive e capire quali giochi proporre nelle diverse fasce d’età.

Quali consulenze scegliere?

Le nostre opzioni di Consulenze sul gioco possono essere suddivise per età o tematica.

  1. L’OSSERVATORE: (0-6 mesi) promuove la prensione, la posizione seduta, la coordinazione occhio-mano.
  2. IL MANIPOLATORE: (6-12 mesi) promuove la posizione seduta e il gattonamento, la manipolazione, i primi approcci alla lettura e l’attenzione condivisa.
  3. L’ESPLORATORE: (12-18 mesi) promuove il cammino autonomo, il linguaggio, l’attenzione, la prensione e la manipolazione fino-motoria.
  4. IL CHIACCHIERONE: (18-24 mesi) promuove l’esplosione del linguaggio, l’affinamento delle funzioni motorie, il gioco simbolico, il ragionamento logico, l’attenzione, le abilità visuo-spaziali e l’intelligenza emotiva.
  5. IL PIONIERE: (24-36 mesi) promuove l’autonomia, l’attenzione, le abilità morfo-sintattiche, il gioco d’immaginazione, aiuta nella gestione della rabbia e dei capricci.
  6. IL PRESCOLARE: (3-5 anni) promuove le abilità narrative, l’attenzione sostenuta, le funzioni attentivo-esecutive, l’autoregolazione e i prerequisiti degli apprendimenti.

Le nostre opzioni di Consulenze su temi specifici vengono personalizzate in base alla domanda. Quelle più richieste:

1. RABBIA E CAPRICCI: un approccio personalizzato alle difficoltà di gestione delle emozioni dei bambini. Un aiuto per capire cosa innesca e mantiene i capricci, come prevenirli e cosa cambiare per evitarli.

2. LINGUAGGIO: come promuovere il linguaggio nel bambino, attività e mediazioni quotidiane.

3. ATTENZIONE: come strutturare un ambiente e proporre attività che potenzino l’attenzione, riducano l’iperattività, sostengano l’attenzione sostenuta attraverso il gioco.

Si propone, inoltre, un percorso di formazione dedicato alle tate. Per chi sceglie una persona che si occupi del proprio bimbo in alternativa al nido ci occupiamo anche di

fare formazione rispetto a come giocare e stimolare i bambini nel quotidiano.

Tutte le consulenze descritte si inseriscono in un approccio di promozione del benessere e nascono con lo scopo di aiutare i genitori a supportare lo sviluppo dei propri

bambini mediante il gioco quotidiano. Qualora emergessero aspetti utili da segnalare saremo le prime a consigliare un approfondimento clinico.