BeBicon

  >  News   >  Recensione libri: “Aguzza la Vista” ed. Usborne

Recensione libri: “Aguzza la Vista” ed. Usborne

Visto l’interesse per le recensioni dei libri abbiamo deciso di parlarvi della collana di ed. Usborne “Aguzza la Vista!” che noi amiamo! Ha al suo interno diversi titoli, tutti molto accattivanti.Non sono libri con una narrazione, ma piuttosto propongono un’attività-lettura da fare in compagnia. Le pagine del libro presentano scenari ricchi di dettagli affollati e colorati, molto belli!

L’obiettivo? Cercare gli elementi all’interno delle pagine, giocando a “fare l’investigatore” e a trovare per primi i dettagli. Ogni pagina propone delle domande per stimolare la ricerca, ma lascia anche libero sfogo alla fantasia nel poter osservare e notare altri dettagli.
Sono libri di grosse dimensioni e quindi adatti ad essere maneggiati.
Li amiamo perché aiutano lo sviluppo di molteplici aspetti:
-stimolano la percezione visiva
-stimolano l’attenzione visiva selettiva (importante per focalizzarsi sui compiti)
– favoriscono la cooperazione, se si cerca insieme lo stesso elemento nella pagina
– promuovono il rispetto dell’alternanza dei turni se si decide di cercare un elemento a testa
– richiedono di imparare a gestire la frustrazione dell’errore quando il genitore trova l’elemento prima del bambino
– permettono d’imparare a contare o a riconoscere le quantità
– aiutano a comprendere il concetto di categoria, ad es. chiedendo d’individuare tutta la frutta della pagina che contiene sia frutta che verdura.
Età: 2.5 anni in poi! La bellezza di questi libri è che sono costruiti nel rispetto della gradualità della difficoltà. Il bimbo non si troverà mai davanti ad una pagina troppo complessa per lui! Infatti nella stessa pagina ci sono compiti adatti a bimbi più piccoli, ad esempio con elementi da cercare più grandi o ben differenziati a livello percettivo, ed elementi piccolissimi o in grosse quantità che richiedono di essere contati, quindi pensati per i bimbi più grandi. Questo significa che il libro crescerà con il vostro bimbo permettendogli di incuriosirsi ad aspetti diversi in base alle sue competenze!