BeBicon

  >  gioco   >  Il nostro concetto di Gioco Consapevole

Il nostro concetto di Gioco Consapevole

Il gioco consapevole è un gioco condiviso. Un gioco in cui tutti i partecipanti si divertono, osservano, interagiscono per il piacere di giocare e condividere un tempo e uno spazio insieme. Divertiamoci con i nostri bimbi, lasciamo la stanchezza ed i pensieri da una parte per qualche istante. Piuttosto riduciamo questo tempo ma rendiamolo di qualità.

Il gioco consapevole è un’occasione. Un’occasione di imparare qualcosa. Non per forza devo insegnare e non per forza il gioco deve diventare un allenamento ma essere consapevoli di quello che in quel momento sto naturalmente potenziando dona ai nostri bimbi una nuova potenzialità e una nuova occasione di apprendimento.

Il gioco consapevole è un gioco in cui verbalizzo quello che sto facendo. Raccontare quello che faccio, quello che ho in mente, quello che provo aiuta a stimolare la metacognizione ovvero la consapevolezza dei propri processi cognitivi, guida l’attenzione e aiuta il riconoscimento delle emozioni.

Il gioco consapevole è un modo per rafforzare i legami. Sono qui per te e con te. E’ tempo dedicato a te e a noi.

Il gioco consapevole è un gioco mediato. Gli adulti siamo noi sempre e comunque. Siamo noi a dirigere il gioco e allo stesso tempo a lasciare libertà ai bambini ma non forniamo subito le soluzioni in modo direttivo. Aspettiamo, osserviamo, mediamoli e aiutiamoli a trovare la propria strada mantenendo la giusta distanza.

Il gioco consapevole è un gioco in cui posso fermarmi e aiutare. Se mi accorgo di una difficoltà, di una criticità posso fermarmi, rassicurare e decidere se andare avanti o fermarmi. Forse in quel momento non è il gioco giusto per il mio bambino o semplicemente posso trovare nuovi modi per proporlo.

Il gioco consapevole è un gioco in cui posso potenziare l’attenzione. Posso focalizzare maggiormente l’attenzione riducendo gli stimoli, posso allungare gradualmente i tempi attentivi stabilendo ritmi e pause e posso aiutare l’autoregolazione.

Il gioco consapevole dona l’occasione per sostenere l’autostima. Gioiamo per i successi dei nostri bambini, per una nuova conquista, per un traguardo superato.

Il gioco consapevole è una modalità di gioco. Non coincide con un giocattolo, un oggetto o un’attività. Un gioco consapevole dona infinite possibilità d’interazione in base a quello che in quel momento vogliamo stimolare, condividere e provare.

Il gioco consapevole aiuta ogni bambino a raggiungere il proprio 100%.