BeBicon

  >  News   >  Come togliere il pannolino senza stress

Come togliere il pannolino senza stress

Molte domande vengono fatte a noi e molte imperversano in rete su questo argomento.
Genitori stressati da pipí sul pavimento, la domanda la facciamo noi a voi….ma perché stressarsi così!?!?
Come sempre se conosci la neurofisiologia stai più tranquillo. Il controllo sfinterico (ovvero saper controllare il rilascio e il trattenere la pipí) non dipende dalla volontà, dal carattere o altro ma solo dalla maturazione cerebrale. Esattamente come l’iniziale a parlare o camminare…..
Il controllo degli sfinteri si acquisisce a 3 ANNI CIRCA, chi poco prima chi poco dopo.
Facciamo un paragone estremo: un bimbo che non cammina ad 1 anno ci sogneremmo mai di obbligarlo con tiranti a camminare!? No. E allora mettiamoci sereni e aspettiamo che anche la famosa pipí nel vasino sia una tappa che si raggiunge con naturalezza e in autonomia.
Molti genitori, spinti da pressioni esterne o dalla voglia di disfarsi del pannolino, iniziano con estenuanti training di messe sul vasino appena c’è un segnale di pipí imminente, oppure tolgono tutto e passano settimane chiusi in casa a pulire pavimenti. Questo stresserà il genitore e lascerà i nostri bimbi con un grosso interrogativo in testa, quello di non capire perché di punto in bianco si ritrova sempre bagnato. Tra l’altro le implicazioni psicologiche di questa cosa possono essere molteplici….senza scomodare grandi teorie il solo fatto di porre così tanta attenzione (e ansia per alcune mamme) alla pipí può generare comportamenti di rifiuto ed oppositivi in alcuni bambini ed essere quindi controproducente. Ricordiamo infatti che, per aver successo lo spannolinamento, ad ogni pipí nel wc deve corrispondere un rinforzo positivo da parte dell’adulto. Ma di certo l’emotività di un genitore provato da giorni interi di pulizia e insuccessi sarà difficilmente propensa alla premiazione, al contrario il rischio sarà proprio che attraverso espressioni o comportamenti non verbali esprimerà il suo disappunto per l’ennesimo errore. Per questo il nostro suggerimento è proprio quello di evitare di infilarsi in questo tira e molla e lasciare che, come per tutte le cose, la curiosità (perché vede in casa mamma e papà o perché vede gli amici usare il wc) lo porti a chiedervi di provare.

Le cose da fare per togliere il pannolino senza difficoltà:

✔️ Ignorare le aspettative degli altri e la rincorsa al “mio figlio ha già tolto il pannolino anche di notte”
✔️ Ricordarsi sempre, quando diventiamo impazienti e pensiamo che nostro figlio sia in ritardo, che l’età media per togliere il pannolino è 3 anni circa
✔️ Far vedere come voi genitori usate il wc, con naturalezza. Spiegare continuamente perché lo si usa, come e quando. Parola d’ordine condivisione e spiegazione!
✔️ Quando notate che il bimbo inizia ad essere curioso sul tema della pipi e del wc lasciate in bagno il vasino
✔️ Attendere che vi chieda di provarlo. Non pressate il vostro bimbo con domande tipo “vuoi provare?”
✔️ Non farsi trovare impreparati: munitevi di qualcosa che possa piacergli e ad ogni pipí nel vasino/wc lo premiate. Dev’essere qualcosa di collezionabile, non una tantum, tipo stickers, carte, caramelle. Ma ricordate la token economy (tecnica usata in psicologia per indicare questo meccanismo di apprendimento) funziona solo se nel bambino c’è davvero comprensione e interesse per l’uso del vasino. In questo caso basterà davvero poco! No alle interminabili settimane di premi, in questo caso il concetto di rinforzo positivo andrà perdendosi.