Image Alt

BeBicon

  >  News   >  L’importanza delle routine

L’importanza delle routine

In questi giorni i nostri ritmi sono stati nuovamente rivoluzionati dal Coronavirus e le sue nuove varianti, così come le nostre abitudini.
Questo vale anche per i nostri bambini che, essendo tendenzialmente molto abitudinari, possono essere molto destabilizzanti dai cambiamenti. Fin da piccoli i bambini ricercano una routine, una ripetizione costante degli avvenimenti che rende il mondo per loro prevedibile e, quindi, rassicurante. In questo momento di continui cambiamenti quello che possiamo fare per noi e per loro, è ricreare una nuova routine. Proviamo a darci alcuni obiettivi giornalieri e costruiamo nuove abitudini in base alle necessità non dimenticando che sicuramente, avendoci in casa, i bimbi vorranno stare con noi e che nonostante ciò, per chi lavora da casa, è necessario ritagliarsi dei momenti di autonomia.
Per aiutarvi nella gestione del tempo e delle attività abbiamo pensato, insieme a Priscilla di Sugar Rush che si occupa di eventi e didattica per bambini e a Giulia di PlayEat! che ha realizzato le meravigliose illustrazioni, di creare uno schema grafico delle routine quotidiane. Per i bambini è fondamentale avere un rimando visivo delle attività e renderle prevedibili. Condividete con loro la costruzione del programma giornaliero componendolo insieme e spiegando l’importanza delle attività più rilevanti. Questo vale per tutte le età!

 

scarica qui il PDF : MY DAILY ROUTINE_BOYS

scarica qui il PDF : MY DAILY ROUTINE_GIRLS