BeBicon

  >  News   >  Cosa significa sviluppo motorio?

Cosa significa sviluppo motorio?

Lo sviluppo motorio viene distinto in abilità grosso-motorie e fino-motorie.

La grossa-motricità è tutto ciò che riguarda lo sviluppo dei grandi muscoli che controllano la testa, le spalle, le braccia, la schiena, le gambe ed i piedi. Inizialmente i movimenti sono più casuali e incontrollati, ma con la crescita e l’esercizio divengo intenzionali, precisi e successivamente coordinati tra loro.

La motricità fine è il controllo motorio sui piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i piccoli muscoli della faccia, della lingua e dei piedi. Ad esempio è molto importante per imparare a colorare, dipingere e scrivere.

Lo sviluppo delle abilità motorie è quindi un delicato equilibrio tra il cervello del bambino, il suo sistema nervoso ed i suoi muscoli!

 

Come sempre i progressi dipendono dalla pratica e dagli esercizi ripetitivi che quotidianamente il bambino fa.

Diciamo che ciò che la grossa-motricità è quella che si sviluppa principalmente quando il bambino nasce. All’inizio tutto è centrato sull’apprendere il controllo del tronco per stare seduti, poi la posizione assisa per stare in piedi, l’equilibrio e la capacità di coordinare due azioni per mettere un piedino davanti all’altro e camminare etc.

Tuttavia lo sviluppo della grossa-motricità costruisce le solide fondamenta di cui abbiamo bisogno per tutte le attività motorie, anche quelle fini. Quando fai attività che rafforzano i grandi muscoli del tuo bambino, non stai solo supportando le sue abilità di movimento; lo stai preparando per il successo con il disegno, il taglio con le forbici, lavarsi i denti, vestirsi, scrivere e innumerevoli altri compiti motori.